Claudia Colombo's profile

Fabulæ | Identità visiva per Artigianaltro

Fabulæ
una metafora per l'identità visiva di Artigianaltro
1. Cos'è Artigianaltro?
Artigianaltro è un'impresa sociale di tipo B, ubicata a Milano e nata nel 2009, che è stata presa in considerazione dai docenti del laboratorio per la qualità dei manufatti prodotti.

2. La metafora: l'alfabeto
Il core value è la qualità artigianale: ossia la tecnicità, capacità e la ricercatezza dei materiali, che permettono di ottenere prodotti di alta sartoria. Da qui nasce la metafora dell'abito come racconto.

Abbiamo definito un alfabeto partendo dai programmi delle macchine da cucire Necchi, associandole alla scrittura per tecnicità richiesta e impronta personle. Abbiamo diviso i simboli ottenuti associando un gruppo per ogni linea di abiti. Li abbiamo poi razionalizzati e inseriti in griglie 11x11 o 21x11 punti.
3. Il marchio
Abbiamo composto il marchio con un mix di tre glifi (uno per ogni linea) e il lettering col nome "fabulæ" che racchiude in sè la metafora del racconto e un richiamo al mondo classico.
Abbiamo poi declinato il marchio per ogni linea individuata.

4. Le declinazioni
Sono stati previsti tutti i materiali cartacei relativi a un'immagine coordinata cataloghi (uno per i modelli e uno per i tessuti), pieghevoli, volantini e biglietti da visita.
Sono stati previsti anche cartellini con la firma della persona che ha realizzato il capo e arredi modulari low cost per lo spazio espositivo di Milano.
Laboratorio di Sintesi Finale C2 (Valeria Luisa Bucchetti, Umberto Tolino, Pamela Visconti) | Progetto di gruppo

Politecnico di Milano - A.A. 2015-2016
Fabulæ | Identità visiva per Artigianaltro
Published:

Owner

Fabulæ | Identità visiva per Artigianaltro

Published: